La panificazione è una pratica millenaria che ha scandito la vita domestica e sociale dell’uomo nel corso dei secoli. Attorno alla panificazione si sono generati saperi e usanze, tradizioni e cambiamenti, e anche oggi fare il pane può essere occasione di crescita culturale.
Acqua e farina raccontano delle materie prime e del territorio che le produce, del lavoro dei campi, delle scelte di sostenibilità e del sapere insito nel gesto dell’impasto. Fare il pane oggi è metafora del desiderio di una rinata socialità.
Ecco perché abbiamo pensato di dare il nostro contributo al mondo pane, e di farlo attraverso un’aula itinerante che ci permetta di valorizzare il territorio varcando le frontiere tra città e campagna, centro e periferia, pubblico e privato.
L’Ape Car di Panes è attrezzata con tutto ciò che serve per dare vita a una preziosa e divertente occasione di formazione e di conoscenza: imparare a fare il pane.
La nostra associazione di promozione sociale è aperta a chiunque creda che mettere le mani in pasta, anche solo per un giorno, possa essere una piccola forma di rivoluzione.